martedì 30 settembre 2008

Uncinetto: cappellino in cotone

Sempre con lo stesso colore rosso n° 12 ho realizzato questo cappellino ad uncinetto, che ha una circonferenza di 42/43 cm. Le strisce più chiare sono in color salmone, il fiore, sempre in color salmone è stato ricamato a punto catenella.

Penso che per quest'anno questo sarà l'ultimo realizzato con il cotone.

venerdì 26 settembre 2008

Punto croce: Bavaglino

Questo è un nuovo bavaglino, l'ho fatto in due mezze mattinate. Ultimamente non ho molto tempo per fare questi lavori.
Mi capitano sempre degli imprevisti.
Comunque alla fine l'ho terminato.
Adesso lo devo consegnare, speriamo che piaccia, dato che hanno fatto scegliere a me il disegno.

giovedì 25 settembre 2008

Punto croce: bavaglini per BIANCA

Oggi è la volta di Bianca: questo è il suo bavaglino con il nome ricamato a punto croce.
Il suo nome viene da un soprannome, bianco, usato in italiano medioevale, in riferimento al colore dei capelli o della pelle; viene dal latino blancus, a sua volta dal germanico blank.
A quanto pare il giallo è un colore che va molto ultimamente.
A voi piace come colore?
Io penso che sia un colore caldo e che vada bene il alternativa al "classico" rosa.

martedì 23 settembre 2008

Uncinetto: Centrini per cestini

Questi sono due centrini ad uncinetto posizionati su due cestini da utilizzare come porta pane in tavola. La forma è a quattro punte, il colore è verde acqua e verde prato. Il filato è un n° 12.



sabato 20 settembre 2008

Punto croce: bavaglino con orso

Invece del solito nome questa volta ho ricamato, sempre a punto croce, un orso che atterra con un paracadute. Il bavaglino è bianco con il bordo turchese. Secondo voi il color turchese è per maschio o unisex?

giovedì 18 settembre 2008

Punto croce: bavaglino per GIOIA

Mi sono proprio divertita nel fare questo bavaglino a punto croce. L'ho fatto per una bimba appena nata che si chiama Gioia, e forse ispirata dal nome o dal colore (verde=speranza), mi è venuto fuori così. A me sembra carino. Il significato del nome Gioia è: piena di gioia. E devo dire che non potevano sciegliere nome più appropriato per questa bambina, è proprio gioiosa e affettuosa.

martedì 16 settembre 2008

Uncinetto:Bavaglini

Questi bavaglini lavorati ad uncinetto sono molto facili da realizzare, sono lavorati tutti e due a maglia bassa.
Quello a righe è stato fatto con degli avanzi di cotone a colori alterni (bianco,giallino, giallo sole, verdino) ripetuti per tutto il bavaglino, è stato rifinito con dei ventaglietti e misura 18x21 cm.
Mentre quello ecrù è interrotto da righe rosa, l'ho rifinito a punto gambero, poi ho realizzato dei piccolissimi fiorellini che ho applicato lungo i bordi, e misura 18x19 cm.
Sono stati realizzati con un filato n°12.

sabato 13 settembre 2008

Punto croce: bavaglino per DOMENICO


Per Domenico è il primo anno di asilo, e allora ecco anche per lui un bavaglino personalizzato con il suo nome e due macchinine gialle ricamato a punto croce. Buon divertimento Domenico impara cose nuove, ma soprattutto non smettere mai di giocare.

Il nome Domenico deriva dall'aggettivo latino Dominicus, tratto da Domus che significa casa, residenza. Il suo onomastico è il 12 maggio.

Punto croce: bavaglini per G.e L.B.

Questi bambini non sò come si chiamano, mi hanno fatto ricamare, sempre a punto croce, solo le iniziali. Sono stati scelti colori "classici", quindi anche il mulinè è stato abbinato al bordo del bavaglino.

In questo al posto dei punti dopo la L e la B ho fatto due macchinine.


Per la sorellina ho optato per due cuoricini per uno e per un carattere particolare per l'altro.

Punto croce: Bavaglini per ADRIANO

Questi sono altri bavaglini a punto croce, sono per un bimbo che deve nascere. La nonna mi ha chiesto di ricamarglieli.

Il suo nome è Adriano che significa nativo di Adria, antichissima città veneta che ha dato il nome al mare adriatico, il suo onomastico è il 5 marzo.

Il cuore è una cosa che metto spesso nei bavaglini per bambini. Anche perchè sono piccoli e facili da realizzare, ma allo stesso tempo sono carini.

Voi che dite? Vi piacciono?

mercoledì 10 settembre 2008

Punto croce: Quadro

Mi dispiace ma non sono riuscita a proporvi un'immagine migliore di questa.
E' un quadro e purtroppo si vede il riflesso sul vetro.
Sulla rivista era proposto come cuscino, ma io ho pensato di farlo incorniciare.
La traduzione, per chi ha poca dimistichezza con l'inglese è: cosa vuoi che ti dica? tutti mi amano.
L'ho realizzato un pò di tempo fà, sempre a punto croce, è stato un pò impegnativo perchè lo schema non era ben fatto.
Ma tutto sommato non mi è venuto male, voi cosa ne pensate?

martedì 9 settembre 2008

Post di scuse per Dori

Mi scuso pubblicamente con Dori del Blog "e man d'ou", per aver scritto erroneamente che nel suo blog potevate trovare le istruzioni per la realizzazione del porta carta igienica.
Spero di non averle arrecato danno in alcun modo.
Dori SCUSAMI.
Inoltre la ringrazio di avermi segnalato subito l'errore così ho potuto correggerlo.

lunedì 8 settembre 2008

Uncinetto: porta carta igienica

L'ho appena terminato che ve ne pare?!? L'ho visto qualche giorno fa, e dato che il mio bagnetto ne era sprovvisto ho pensato di realizzarlo. Ed eccolo qui un porta carta igienica ad uncinetto. Ho usato un filo n°5 bianco ed un uncinetto 3,5. A proposito se vi serve lo schema il blog dove l'ho preso è http://gabitachile.blogspot.com/, dove fra l'altro potete trovare molti spunti per l'uncinetto.

mercoledì 3 settembre 2008

Punto croce: copertina

Questa è la mia ultima fatica.... ma che dico è sempre un piacere lavorare a punto croce.

E' una copertina. E' stata realizzata su una pezza di tela Aida di cm 68x58, poi l'ho suddivisa a riquadri dove ho alternato gli animali della giungla e delle orme che poi ho ripreso nelle fasce in alto e in basso della copertina, il retro e il bordo è stato fatto con una stoffa a quadretti. Il colore che prevale è l'arancio che è uno dei miei colori preferiti. La copertina finita misura cm 68x89. Gli schemi sono copiati, mentre la disposizione degli animali e delle orme è opera mia.

Cappellino ad uncinetto

Oggi è la volta del cappellino, ogni tanto mi capita di farne uno. Questo è il più piccolo fra quelli che ho realizzato. Ha un diametro di 42 cm ed è stato fatto ad uncinetto con un filato n° 12. Mi riesce un pò difficile fare le cose piccole, quindi ho dovuto metterci tutto il mio impegno.............. ho forse manie di GRANDEZZA!?!





Punto croce: bavaglini per CHIARA

Ecco qui altri bavaglini a punto croce questa volta sono per Chiara: il suo nome deriva dall'aggettivo latino clarus che significa chiaro, illustre. Il suo onomastico è l'11 agosto.

Purtoppo queste ultime foto non sono venute molto bene, in compenso i bavaglini non sono venuti male. Che ne dite? Questi bavaglini a punto croce li ho realizzati con un filo mulinè a contrasto, io di solito utilizzo un colore molto simile al bordo, ma alla mamma della bambina piaceva più un contraso, quidi l'ho accontentata.

martedì 2 settembre 2008

Il punto croce. Bavaglini per AGNESE

Penso che questa mattina ci sono problemi nella rete, continuano ad arrivarmi messaggi riguardanti una copertina che però non c'è nel mio blog.... non sò a chi può essere riferito.
Sono un pò di giorni che non inserisco nessun post, sono stata un pò impegnata. Vediamo un pò, oggi voglio farvi vedere qualche cosa realizzata a punto croce. Proprio così il ricamo a punto croce è un'altra cosa che faccio alternandola all'uncinetto, che come avete visto è quello che preferisco.
Il ricamo mi piace, ma escluso il punto croce, non sò fare nient'altro. Anzi no adesso che ci penso ho realizzato delle tovagliette per la prima colazione a punto catenella e devo dire che mi sono venute molto carine, un giorno o l'altro ve le mostro.
Vediamo cosa posso farvi vedere a punto croce:






















Questi, come avete capito, sono due bavaglini che ho fatto per una bambina di nome Agnese il cui nome già usato dai greci nella forma di Haghnè, latinizzata in Agnès, significa casta, pura, immacolata. In Italia è usata la variante Ines derivante dallo spagnolo Inès.
Vi ricordo che se volete commissionarmi qualche lavoro basta contattarmi.